RIABILITAZIONE PELVICA FIDENZA
Riabilitazione pelvica a Fidenza presso Poliambulatorio Sirio.
Per noi di Sirio (Poliambulatorio Fidenza) è fondamentale la prevenzione delle patologie del pavimento pelvico, ma ancora prima la coscienza che tutte le donne e uomini devo avere di questa muscolatura. Tutti devo essere in grado di riconoscere la muscolatura pelvica e di poterla allenare e salvaguardare autonomamente. Per questi motivi offriamo le valutazioni GRATUITE del pavimento pelvico
Cos’è la Riabilitazione pelvica?
La Riabilitazione Pelvica è un trattamento fisioterapico incentrato sulla riabilitazione della muscolatura pelvica.
Questa muscolatura si trova alla base della cavità pelvica e come un’amaca ha la funzione di sorreggere gli organi pelvici, sia nell’uomo che nella donna.
La riabilitazione pelvica è una tecnica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del pavimento pelvico, può quindi essere definita come un insieme di tecniche conservative, manuali e strumentali, che hanno come obiettivo la correzione di disfunzioni a carico di questa muscolatura.
La riabilitazione pelvica mira a curare molteplici disfunzioni a cario del pavimento pelvico: ambito ginecologico, ambito urologico, ambito colonproctologico, ambito sessuologico
Sintomi.
E’ importante affermare che la Riabilitazione pelvica è funzionale ancora prima di una sintomatologia, infatti la prevenzione è sempre la cura migliore.
I sintomi possono essere molteplici, a seconda che ci sia una disfunzione di ipotono o ipertono. L’ipotono è causa di disfunzioni quali incontinenza urinaria (da sforzo o da urgenza), incontinenza fecale (feci o gas), prolasso ( cistocele, isterocele, uretrocele, rettocele), anorgasmia, iposensibilità sessuale. L’ ipertono invece è causa di dolore pelvico (dispareunia), stitichezza.
La Riabilitazione Pelvica è importante nelle varie fasi della vita di una donna, dalla gravidanza alla menopausa. E’ necessario iniziare a fare gli esercizi pelvici prima della gravidanza nell’ottica di affrontare il parto nel miglior modo possibile e per prevenire disfunzioni post parto quali incontinenza, ipotonia, prolasso.
La Riabilitzione pelvica è fondamentale in menopausa per far fronte alla fisiologica diminuzione degli estrogeni e alle conseguenze che questo porta; ipotono, secchezza, atrofia.
Chinesiterapia e Riabilitazione pelvica.
Il primo passo è quello di rendere cosciente il paziente della propria area perineale (presa di coscienza). Una volta che la persona ha la consapevolezza che il proprio perineo esiste e riesce a “muoverlo”, si verifica l’eventuale interfenza di muscoli accessori quali i glutei, gli addominali, gli adduttori che durante l’attività perineale devono essere inibiti.
In questa prima fase, è utile capire il rilassamento e il tipo di respirazione della persona e, una volta coordinata l’area perineale, si può iniziare la parte attiva di rinforzo muscolare. Si tratta di eseguire una serie di esercizi mirati a incrementare la forza dei muscoli del pavimento pelvico. Le aree da trattare, a seconda delle varie situazioni locali, sono la vagina, l’ano o entrambi.
Le sedute successive vengono utilizzate per cercare di creare l’automatizzazione dei muscoli del perineo: durante le attività quotidiane, in relazione a movimenti o incrementi pressori, si deve attivare automaticamente il gruppo muscolare del pavimento p e l v i c o ( t e r a p i a comportamentale).
Il lavoro muscolare (training) domiciliare è d’obbligo sia in corso di terapia per garantirne il successo, che dopo, come sostegno dopo per mantenere nel tempo i risultati. Il rinforzo sfinterico-muscolare perineale porta giovamento a tutto l’apparato uro-ginecologico e anale, perché l’aumento del trofismo del muscolo, permette un buon sostegno dei visceri pelvici.